news

Blog

Può un prodotto dirottare un cliente da un supermercato all'altro ?

La qualità del prodotto è la percezione che ognuno di noi ha del prodotto stesso.
Provando uno stesso prodotto possiamo avere giudizi esattamente opposti, ma quando la percentuale è positiva significa che si sta lavorando nella direzione giusta.

Potrei avere gli occhi lucidi nel mentre guardo una Ferrari: tuttavia altri preferirebbero una Bentley o una Lamborghini.

Quello che invece è interessante sapere è la condizione economica che gira intorno a quel tipo di autovettura poichè il Target di riferimento è senza dubbio costituito da clienti che hanno una elevata disponibilità economica tale da permettere loro di togliersi sfizi molto costosi.

Allo stesso modo la modalità di acquisto non cambia anche se parliamo di Pizzelle.

Bisogna capire a quale Target ci rivolgiamo.

Noi lo abbiamo studiato bene e sappiamo che il nostro consumatore è colui che legge bene le etichette prima di acquistare e che compra spesso Biologico perché vuole essere certo di ciò che mangia e sentirsi sicuro di acquistare prodotti che abbiano determinate caratteristiche.
I grani Bio da noi coltivati, e con cui produciamo le nostre Pizzelle, sono la garanzia della qualità che cercano oltre che della Unicità dei prodotti.

Di mail come quella sopra riportata, ne riceviamo diverse ogni settimana.

La considerazione che un imprenditore (o buyer) deve fare è che un prodotto che funziona e che vende è una manna dal cielo per tutti gli altri prodotti anche della stessa categoria, e quando il mercato ti riconosce la posizione di Leader di quella categoria diventi indispensabile all’interno dei punti vendita.

I motivi sono semplici:

1) Innanzitutto la presenza del prodotto di riferimento (o leader della categoria merceologica) attira nel punto vendita clienti alto spendenti con ripercussioni positive per la vendita degli altri prodotti presenti nell’esercizio commerciale .

Gli hard discount attirano un tipo di clientela irrilevante per il supermercato , se non inutile, e in alcuni casi anche dannosa.
E’ infatti costituita da persone che non cercano la qualità del prodotto ma esclusivamente il “prezzo più basso”, ” l’offerta speciale” dove i margini di profitto sono irrisori …… quando ci sono ……. e comunque degradano l’immagine del punto vendita che sarà caratterizzata dal “risparmio a scapito della qualità del prodotto”.
In altri termini l’ultimo luogo in cui andrebbe una cliente alto spendente che cerca la qualità!

2) il supermercato che, mettendoci la faccia, sposta l’asticella verso l’altro, preferendo la qualità al prezzo, genera la segmentazione di mercato e crea quelle “sfaccettature” di livelli di servizio che in Italia mancano.

Una persona che fidelizza con un negozio, magari arrivandoci appositamente per acquistare le nostre Pizzelle, diventa una risorsa per il negozio stesso che capterà tutti i suoi acquisti distogliendoli dalla concorrenza